Avere un giardino o uno spazio esterno presenta molteplici vantaggi, soprattutto in un periodo difficile come questo nel quale la mobilità è estremamente limitata e la maggior parte del tempo viene passata a casa. Quante volte hai dovuto rinunciare a un bel pomeriggio di totale relax in giardino a causa del maltempo che ti impediva di stare all’asciutto all’aria aperta? La maggior parte delle persone che possiedono un giardino, infatti, riescono a goderselo solo nella bella stagione, trascurandolo per la maggior parte del tempo. A questo fastidioso problema ci pensiamo noi della Lucan Legnami, tra i primi costruttori di strutture in legno, che con le nostre tettoie e coperture saremo in grado di farti vivere al meglio il tuo giardino in completa serenità, ogni giorno dell’anno senza vincoli.

Tettoie e Coperture in Legno: Quali vantaggi apportano?

Sicuramente ti starai chiedendo quali sono i vantaggi principali delle coperture e delle tettoie realizzate in legno, e capire con chiarezza come mai conviene realizzarne una nel tuo giardino. Queste semplici strutture ,infatti, sono in grado di apportare numerosi vantaggi a chi decide di impiegarli all’interno della propria abitazione.

Tra i vantaggi più apprezzati e riconosciuti troviamo:

  1. Prezzo di vendita contenuto
  2. Possibilità di realizzare il progetto su misura
  3. Spedizione e montaggio rapidi
  4. Manutenzione semplice e veloce
  5. Elevata resistenza alle intemperie
  6. Valore estetico aggiunto
  7. Materiali completamente ecologici
  8. Azione termoisolanti
  9. Azione antisismica

Impiegando il legno nella realizzazione di tettoie protettive, sarai in grado di aggiungere un elemento estetico pratico ed elegante duraturo negli anni, tutto questo spendendo cifre economiche e convenienti a differenza di strutture costituite da ferro e altri materiali

Non solo giardino: anche i terrazzi possono essere vissuti in inverno

Possedere un giardino è un grande vantaggio, ma a meno che non si abiti in un paese con pochi abitanti, le ville e gli appartamenti con uno spazio all’aperto verde attorno sono veramente pochi. Con lo svilupparsi sempre di più di palazzi e piccoli appartamenti, i giardini privati stanno diventando sempre meno diffusi, privilegiando al contrario la realizzazione di terrazzi più o meno grandi. Se possiedi un terrazzo, sicuramente lo utilizzerai solo nei mesi più caldi per fare grigliate con amici o semplicemente per prendere il sole per qualche ora di relax. Grazie alle tettoie in legno, però, ti sarà possibile sfruttarlo tutto l’anno, anche nei mesi più freddi e con le condizioni meteorologiche peggiori. Infatti, queste particolari strutture sono in grado di offrire maggiore privacy e protezione dalle temperature più calde dei mesi estivi. Aggiungendo una tettoia in legno al tuo terrazzo, offrirai alla tua abitazione un valore aggiunto, migliorandone l’aspetto estetico e la funzionalità degli spazi esterni.

Altre funzioni della copertura in legno

Oltre a essere impiegati per vivere al meglio le zone di relax come il giardino e il terrazzo, le tettoie in legno vengono realizzate accuratamente per molteplici scopi in grado di migliorare notevolmente la qualità di vita. Ad esempio, una copertura completamente in legno può essere utilizzata tranquillamente come posto auto esterno, in modo da riparare la macchina da eventuali danni climatici come la grandine come un vero e proprio garage tradizionale. Inoltre, potresti realizzare una copertura di grandi dimensioni in grado di aumentare notevolmente lo spazio vivibile della tua casa, per esempio ricoprendo con una tettoia in legno il pianerottolo esterno dell’abitazione: in questo modo diventerebbe una zona di relax per leggere e stare in compagnia di amici e parenti. Realizzare coperture interamente in legno permetterà di sfruttare al meglio i tuoi spazi, aggiungendo un tocco di eleganza e ordine in più all’edificio.

Tettoie in legno: Servono permessi per realizzarli?

Ti sei finalmente convinto a realizzare nella tua casa una copertura totalmente in legno per migliorare gli spazi presenti, ma non hai la minima idea di quali permessi siano necessari prima di poter procedere alla costruzione. La risposta non è così semplice come potrebbe sembrare. Ogni Comune presenta regole diverse a seconda della struttura che si decide di realizzare all’interno della propria abitazione, rendendo più o meno lunghi i tempi di realizzazione e costruzione. Generalmente, per poter inserire all’interno della propria casa tettoie e pergolati aperti lateralmente, non sono necessarie autorizzazioni di alcun tipo, ma questo dipende fortemente dal Comune di residenza, dalle dimensioni della struttura che desideri realizzare e se la struttura viene fissata a pareti e pavimenti o, al contrario, rimane facilmente removibile.

Qualora fossero necessari i permessi, è bene precisare che quest’ultimi sono facilmente ottenibili, con tempi brevi rispetto a strutture realizzate in cemento. Ti basterà semplicemente contattare l’ufficio tecnico del tuo Comune di residenza e aspettare i tempi di rilascio dell’autorizzazione.

Per qualsiasi dubbio, puoi tranquillamente contattarci: riceverai presto una risposta in grado di risolvere al meglio qualsiasi esigenza.

Consulta il nostro Catalogo con le Coperture in Legno oppure contattaci per Informazioni.