Negli ultimi anni sempre più persone stanno rivolgendo la propria attenzione alla bioedilizia ed in particolar modo per quanto riguarda la realizzazione di case in bioedilizia: una soluzione molto apprezzata e diffusa in tutta Europa in quanto permette di utilizzare materiali naturali per la costruzione di strutture immobiliari del tutto simili a quelle in cemento. Sono diversi i motivi per i quali è certamente conveniente scegliere una casa in bioedilizia oppure una casa in legno. Scopriamo nel dettaglio tutti i vantaggi e gli aspetti da tenere in considerazione per quanto riguarda l’acquisto di case abitabili in legno oppure per altre soluzioni che possono rendere più confortevole l’utilizzo degli spazi esterni come la copertura del terrazzo in legno oppure dei gazebi in legno da sistemare in mezzo al giardino e tanto altro.

I vantaggi delle case in bioedilizia

In virtù dell’esigenza di dover tutelare maggiormente l’ambiente, negli ultimi anni si è andata diffondendo la bioedilizia che permette di costruire case del tutto similari a quelle più tradizionali utilizzando però soltanto materiali naturali. Il primo motivo per il quale molti decidono di rivolgersi alla bioedilizia per ottenere una struttura immobiliare confortevole e sicura, è di natura economica. Infatti costruire una casa in legno costa molto meno rispetto ad una tradizionale in muratura a parità di comfort, sicurezza ed efficienza energetica. Questo riscontro è dovuto anche alle tipologie di materiali: in particolare il legno si è sempre dimostrato molto performante nell’isolare dal punto di vista tecnico e acustico un ambiente. Questo significa meno spese anche per quanto concerne le utenze domestiche. Un altro vantaggio insito nelle case in legno è che sono di per sé già antisismiche: un aspetto assolutamente non secondario soprattutto in Italia che è un paese particolarmente fragile sotto questo punto di vista, per cui prevedere un’abitazione che metta al riparo da fenomeni naturali come nel caso dei terremoti é certamente un’idea funzionale. Le performance in termini antisismici, vengono offerte dalle caratteristiche del legno che, a differenza del cemento armato, si flette e quindi assorbe le oscillazioni del terreno evitando drammatici crolli. Inoltre, occorre sottolineare come il legno e più in generale le case realizzate con la bioedilizia possono essere personalizzate sotto tutti i punti di vista. Si possono ad esempio implementare degli impianti di energia rinnovabile come nel caso del fotovoltaico oppure dell’impianto solare per la produzione di acqua sanitaria. In aggiunta, contrariamente a quanto si possa pensare, una casa in legno non marcisce ed è capace di resistere molto a lungo nel tempo.

Le qualità del legno per arricchire gli spazi esterni di una casa

Il legno non è soltanto un ottimo materiale per costruire case di ultima generazione perfettamente efficienti dal punto di vista energetico ed estremamente sicure, ma è anche molto utile per realizzare dei componenti da inserire in uno spazio esterno per renderlo più gradevole dal punto di vista estetico e soprattutto più confortevole. Rivolgendosi ad una struttura specializzata in bioedilizia e nella lavorazione del legno è possibile, ad esempio pensare a una copertura per terrazzi in legno per rendere uno spazio esterno abitabile in qualsiasi periodo dell’anno. In questo modo il terrazzo può essere utilizzato in qualsiasi stagione ad esempio per una meravigliosa cena con gli amici oppure per festeggiare un evento particolare stando a contatto con la natura all’aria aperta.

Per quanto concerne il giardino si possono pensare case in legno per giardino dove ad esempio inserire gli oggetti da utilizzare per la manutenzione dello spazio verde oppure per riporre biciclette, giocattoli non più utilizzati dai propri bambini e molto altro ancora.

Case in Legno per Giardini

Le case in legno per giardini oltre ad essere molto funzionali per riporre oggetti di varia natura, si dimostrano anche ottimali in termini estetici. Un’altra soluzione molto apprezzata per rendere più confortevole il giardino, sono i gazebi in legno oppure una meravigliosa tettoia per case in legno. Questi due prodotti consentono di essere al riparo dalle intemperie e da una eccessiva umidità che soprattutto nelle ore serali si manifesta. Per rendersi conto di quanto possano essere funzionali queste soluzioni, basti pensare all’opportunità di potersi alzare il mattino e sorseggiare un caffè caldo magari stando seduti sotto la tettoia scrutando l’orizzonte o magari per una cena all’aria aperta sotto il gazebo. Pensate come il periodo estivo i gazebi in legno riescono anche a ricreare quella confortevole zona d’ombra dove potersi rilassare soprattutto nelle ore di maggior caldo.

Le case blockhaus

Per chi vuole godere di un’esperienza all’aria aperta in alcuni periodi dell’anno, un interessante investimento da prendere in considerazione è quello di realizzare delle case blockhaus: si tratta di case che vengono realizzate con l’utilizzo di legno massiccio per garantire solidità ed efficienza energetica.
Sono particolarmente adatte per essere inserite all’interno di un ambiente di alta montagna o magari in collina permettendo di godere di soggiorni davvero suggestivi. Altra grande particolarità delle case blockhaus è quella di poter essere personalizzate al massimo sia per quanto concerne le dimensioni della pianta, che per quanto riguarda lo sviluppo in altezza. Infatti, contrariamente a quanto si possa pensare, questo genere di realizzazioni possono essere sviluppate anche su più piani senza che questo vada ad inficiare sulla stabilità. Inoltre sono estremamente sicure anche rispetto all’azione degli agenti climatici come le forti escursioni termiche, i temporali, le nevicate e tanto altro. Possono essere inserite all’interno di un ambiente di alta montagna per godere di un periodo invernale o magari estivo di grande fascino, nei pressi della riva di un lago, di un fiume, in aperta campagna ed in qualsiasi altro luogo permetta un contatto diretto con la natura. Al loro interno possono essere inserite tante tipologie di impianti per regolare le temperature, per la produzione dell’acqua sanitaria e molto altro.

Vuoi ulteriori informazioni, sulle nostre Case in Legno e in Bioedilizia? Contattaci