Le case in legno a sistema costruttivo Blockhaus, è il più antico metodo di costruzione con il legno.

Le strutture realizzate secondo tale sistema si distinguono per la loro stabilità, la resistenza e la ottima coibentazione.

Il primo passo è la scelta dello spessore delle pareti, a questo punto è importante valutare le dimensioni e lo scopo della casetta in legno. In base alle dimensioni si può decidere lo spessore delle pareti; tra le nostre case in legno e casette in legno ad incastro si può scegliere uno spessore di 40mm e 70mm, fino ad un massimo di 110mm.

La sua solidità e compattezza unite alle ottime prestazioni in fatto di isolamento termico ed acustico, la sua durabilità ed il comfort abitativo hanno senza dubbio facilitato il diffondersi di questo tipo di sistema costruttivo che risulta essere quello più diffuso nei paesi del nord Europa e che permette la costruzione in modo semplice e pulito senza bisogno di piastre di ancoraggio né colle.

Il sistema costruttivo “blockhaus” prevede essenzialmente l’impiego di tronchetti in legno massiccio in abete nordico naturale, squadrati e levigati, con doppia o tripla lavorazione a maschio e femmina, i quali vengono sovrapposti verticalmente tra loro fino a formare la parete divisoria o portante.

Uno chalet in legno con il sistema “blockhaus” dura negli anni.