Info e contatti

0774 530306
329 1015808

Menu

Permessi e autorizzazioni


Totale post: 3 | Ordine per: Data | Ultimi inseriti


Faq - Casette da giardino permessi

Faq - Casette da giardino permessi


<< Torna | 22/04/2017

casette in legno da giardino permessiCasette in legno da giardino permessi, autorizzazioni comunali e regolamenti…. in questa pagina tratteremo questa tipologia di argomenti.

Allinearsi alle disposizioni del comune prima d’installare una casetta diventa importante per non incorrere in futuro in fastidiose contestazioni. Di seguito ecco le più frequenti domande in materia.

Purtroppo ogni comune interpreta la normativa nazionale in maniera soggettiva in base: al territorio, alle caratteristiche paesaggistiche alle esigenze della cittadinanza ecc.

Questo non ci da quindi la possibilità di essere estremamente precisi nelle risposte perché molte cose potrebbero variare da caso a caso. In ogni caso, pur essendoci delle differenze tra comune e comune, queste non saranno mai estremamente accentuate. Le casette in legno da giardino rientrano nell’edilizia libera pertanto con regole molto più semplici di quella civile e residenziale. E’ comunque sempre consigliato informarsi con la giusta competenza.

  • Devo fare una domanda in comune per mettere la casetta?

Fino a piccole dimensioni, variabili in base al comune dai 6 ai 20 mq, le casette da giardino rientrano nell’edilizia libera pertanto necessitano di una semplice comunicazione d’installazione.
Per misure più grandi può essere necessaria una pratica edilizia più complessa in base alle caratteristiche della struttura.

  • Quali sono i principali vincoli per la posa?

Le dimensioni in pianta ed in alcuni casi le altezze, le distanze da confini o strade e vincoli di carattere ambientale – paesaggistico.

  • A chi posso rivolgermi per le pratiche necessarie?

Per avere informazioni relative alla posa di casette potete chiedere direttamente informazioni all’ ufficio tecnico del vostro comune. In caso di una semplice comunicazione potete decidere di presentare la pratica direttamente. In caso di strutture più complesse dovete avvalervi della consulenza di un geometra o architetto.

  • Se mi chiedono un progetto della casetta come posso fare?

Contattaci vi daremo tutte le infomazioni della casetta da voi aquistata.

  • Servono calcoli strutturali o antisismici per una casetta da giardino?

Rientrando nell’edilizia libera non servono calcoli strutturali o antisismici. D’ogni modo certi comuni per scrupolo potrebbero richiedere della documentazione aggiuntiva anche se non obbligatoria. In questo caso vi consigliamo di rivolgervi ad un geometra o architetto della vostra zona per redigere le necessarie pratiche. 

  • Sulla casetta prefabbricata in legno si pagano tasse, ad esempio l'imu?

Fin quando si realizzano casette di dimensioni ad esempio 3×3 m non c’è da pagare tasse relative all’immobile tipo l’imu. Se uno però dovesse costruire qualcosa di grande tipo 10×10 m ad uso:  garage, laboratorio, dependance ecc quasi sicuramente ci saranno da iniziare delle pratiche edilizie che potranno poi anche comportare il pagamento di tasse.

  • Nel caso di uso come chiosco, spogliatoio sportivo, receptionist o qualsiasi altra attività, è necessario chiedere permessi e simili?

In caso che si svolga un’attività all’interno di una casetta in legno potrebbero essere necessario rispettare norme specifiche caso per caso.Nella ristorazione ci saranno da rispettare requisiti igenici, per esercizi commerciali bisognerà essere in possesso di una licenza di vendita, in caso di usi con accesso al pubblico potrebbero essere necessarie predisporre misure per la sicurezza ecc. Consigliamo alle aziende di rivolgersi ai professionisti che per loro gestiscono le varie pratiche burocratiche per ricevere consulenza mirata sulle varie esigenze specifiche che di volta in volta potrebbero rendersi necessarie.

  • Le vostre casette in legno sono abitabili?

Le casette in legno disponibili sul catalogo sono molteplici, possono essere utilizzate come strutture da giardino o come vere e proprie abitazioni. Se desiderate realizzare una struttura che funga da vera e propria casa potete contattarci e discuteremo una soluzione plasmata sulle vostre esigenze.

® 2019 | www.casedilegnolucan.it/
e-mail:

Tel: 0774 530306
Cel: 329 1015808

Ultimo aggiornamento: 10:32 - 13/08/2019
Note Legali | Cookie Policy | Realizzazione Case in Legno Toscana | Realizzazione Case in Legno Abruzzo | Realizzazione e Vendita Casette in Legno | Mappa del Sito
Torna su...